nutriscuola

consulenze online

​conferenze 

lavora con noi

servizi a pagamento

formazione a distanza

 

cookie policy

LPS aziende

glossario

ReteItalia

inviti

piattaforma e-learning

 

FORMAZIONE ALL'APPRENDIMENTO PER LO SVILUPPO PERSONALE E PROFESSIONALE

LPS TRAINING

metodo di formazione lps training
161-1612489_corporate-woman-png-business-woman-png-transparent-png-removebg-preview

Distributore Ufficiale LPS Training 

Novi Orbis Srls - Sede legale: Milano 

Piazza IV Novembre 4, cap 20124 - MM Stazione FS

P.IVA 11463490968 - CCIAA MI 90266  -  REA 2604702   

Direzione: info@lpstraining.it

 

pagamento-sicuro
859fb2fa-08b5-4083-a8ef-2fd05acf97c8
lps trainin anniversario 2002-2022
reteitalia
e-learning lps training human research
download.jpeg

BENVENUTI SUL SITO UFFICIALE 


facebook
instagram
whatsapp
messenger
kisspng-book-reading-opened-books-5aa11deb964f00.9201300115205083956157-removebg-preview

Entra nella formazione pratica per tutti!

Partner ufficiale

 

​Il metodo LPS TRAINING© è depositato e tutelato con copyright  in 164 PAESI del mondo

METODO DI APPRENDIMENTO

 

Una delle caratteristiche del metodo LPS Training, è l'estrema praticità.

I nostri formatori sono in grado di dimostrarti visivamente ciò che stanno spiegando, coinvolgendoti e rendendoti il primo protagonista.  

 

Il nostro metodo si basa sull'approccio del tassello: di cosa si tratta?

APPRENDI COL TASSELLO! 

puzzle-3155663_960_720

audio

E' scientificamente provato dalle associazioni pediatriche degli U.S.A., che il puzzle, inventato da John Spilsbury (1739-1769), sia in grado di sviluppare le capacità di costruzione del pensiero logico e di pensare in modo corretto.

Non solo, aumenta il senso dello spazio e delle dimensioni dell'individuo, la sua concentrazione e il livello di autostima.


Noi difficilmente siamo in grado di intervenire sulle questioni in modo logico, allora sin dall'infanzia ci insegnano "l'insiemistica" ed iniziamo ad apprendere la capacità di creare degli insiemi e isolarli dal contesto generale per capirli e arrivare ad una soluzione!

 

Il puzzle è composto da tasselli che hanno una propria forma, colore e dimensione che presi singolarmente hanno un senso diverso piuttosto che se uniti al contesto generale. Piccoli tasselli creano la struttura logica dell'insieme.

 

 

 

LA FORMAZIONE  LPS E' COMPOSTA DA TASSELLI DIVERSI

Immagina che ogni tassello sia una specifica tecnica mirata e definita. Puoi decidere tu quanto fare grande il tuo puzzle e scegliere quei puzzle che in LPS TRAINING vengono chiamte ESPANSIONI.

Se vuoi approfondire subito vai alla pagina, oppure continua su questa pagina.

 

 

 

LPS TRAINING E LE SUE APPLICAZIONI

 

Quando usiamo un modello di applicazione di Lps Training, lo usiamo sapendo bene di conoscerlo.

Non perché lo abbiamo letto, ma perché lo abbiamo capito. Ne abbiamo capito le procedure di applicazione, le variabili di controllo. 

I processi quindi, sono contemplati nel nostro modello di comportamento e ne facciamo uso. 

 

In qualsiasi professione al mondo, dalla più tecnica, dalla più creativa, dalla più complessa, alla più semplice, esistono le CARATTERIZZAZIONI, e i modi di interpretare, di leggere, di divulgare concetti che siano CHIARI ed ESAUSTIVI nei loro principi. 

 

Ecco perché non dobbiamo stupirci se il mondo professionale risponde positivamente all’appello di utilizzo dei processi logici, lo fa perché è un fenomeno imprescindibile ma soprattutto universale.

 

58998-thickbox_default-removebg-preview

Il metodo LPS TRAINING è una vera cassetta per gli attrezzi con la quale potrai decidere di modificare e creare a tuo piacimento, il tuo apprendimento attraverso un percorso di moduli da affiancare al metodo stesso. Tutto con il divertimento!

Sei un professionista? Una casalinga? Un primario ospedaliero o uno studente?

 

Ti diciamo subito che non ha importanza quale tipo di attività tu svolga, questo non perchè ci riteniamo superiori, piuttosto perchè conosciamo molto bene il metodo LPS Training e possiamo dirti che saremo proprio noi a guidarti in un processo di apprendimento stimolante, dinamico e approfondito.

 

Devi sapere che proprio per la sua particolarità di apprendimento, LPS è adatto davvero a tutti ed è ritenuto un vero e proprio "modello formativo trasversale", in grado di essere adattato alle proprie conoscenze, esperienze e attitudini.

metodo di formazione lps training

UN PO DI STORIA....

IL METODO LPS

 

Le basi del metodo

Si basa sulla logica delle applicazioni ed in particolare lo fa attraverso la percezione, la suggestione ed i 5 sensi.

Parte tutto da qui...

Ogni metodo ha in sé la comunicazione sensoriale e sommando ad esso tutti i livelli di percezione dell’individuo, possiamo creare un concentrato esplosivo di risposte. I sensi e le percezioni sono tutto quello che ci occorre per migliorare, modulare, cambiare e stravolgere la nostra esistenza terrena. Il resto è utile, ma non indispensabile!

 

 

 

Il significato di LPS TRAINING HUMAN RESEARCH

 

 

ANNO 1991

Nasce in fase sperimentale con il nome di V.A.I.S. (visualizzazione analitica di istruzione speciale, copyright ©1991), che si poneva come scopo quello di valorizzare la comunicazione tra uomo e ambiente.

 

 

ANNO 1995

A partire da quest'anno è stato sperimentato ed applicato in diverse declinazioni, tra le quali: negoziazione, pubbliche relazioni, survival, autostima, motivazione, team building ed in particolare con la creazione di moduli personalizzati per aziende e manager.

 

ANNO 2002

Da quest'anno il metodo assume l'acronimo di Logical Processing System, letteralmente tradotto in Logica di processo  Sistemico.

Il metodo si arricchisce della logica dei processi, migliorando notevolmente i propri risultati offrendo al fruitore, un modello diretto e “reale” sul controllo della nostra comunicazione sensoriale attraverso l’applicazione di principi di logica. Analizza quindi il nostro modo di pensare e agire, il nostro “sapere” e ci pone a confronto con le difformità che quotidianamente ci conducono verso l’errore. 

LPS TRAINING HUMAN RESEARCH ricerca le spiegazioni agli accadimenti, senza fermarsi all’ottenimento delle risposte.

 

 

ANNO 2009

Il metodo "si arrichisce" dell'analisi del comportamento e del pensiero, inserendo quelle che saranno conosciute come "ESPANSIONI".

 

 

ANNO 2011

LPS TRAINING raggiunge un ulteriore livello di praticità passando dalle 9 fasi iniziali a 6. 

Questi sono PASSAGGI in grado di decodificare, analizzare e ridistribuire correttamente il flusso delle informazioni, traendo il massimo profitto dalla comunicazione.

 

 

ANNO 2014

Vengono formati i primi tutor in grado di svolgere formazione adeguata alle imprese.

 

 

ANNO dal 2015 al 2021

Vengono attivate alcune espansioni del corso di 4° livello e iniziano gli studi per aumentare ancora di più l'analisi dei processi sistemici. 

 

 

ANNO 2022

Ogni fase si caratterizza per un aspetto ben preciso: analizzare un area del comportamento in modo sistemico.  Come vedete, il metodo parte dalla FASE 1 sino alla FASE 4.

 

Ad oggi, migliaia di persone hanno usufruito di questa formazione in ambito personale che professionale.

DIMOSTRARE ENTRO 60 SECONDI

QUELLO CHE SI AFFERMA!

Quello che vedi nell'immagine, non è altro che l'intero percorso del metodo LPS TRAINING. Si parte dall'uomo e dalle informazioni che elabora, per arrivare ad analizzare decine di fattori di condizionamento, e per capire quanto funziona la sua comunicazione e quanto può migliorarla.

Nello schema abbiamo sintetizzato il processo mentale e di comportamento comune a tutti gli individui e, partendo dall'alto, possiamo vedere, scendendo verso il basso, che la comunicazione parte dalla FASE 1 per concludersi alla FASE 4.

 

In questo modo, hai davanti immediatamente lo scopo e la visione del percorso formativo.

 

Quello che vedi, il nostro cervello lo elabora e lo porta a termine in pochi secondi, ma per capire come questo accade, occorre ragionare per tappe, modelli e tempistica corretta.

metodo lps training himan research 2022
formazione lps training e la formazione a distanza

Qual'è il miglior metodo di insegnamento?

 

Ci sono ottimi metodi di apprendimento sui quali far affidamento. Quello che utilizziamo noi in LPS TRAINING, è l'insieme di 3 discipline:

 

Semiotica

Disciplina che studia i segni e il modo in cui questi abbiano un senso caratterizzato e finalizzato (chiamato in sintesi significazione). 

 

Semantica

È lo studio e il significato delle parole che utilizziamo ed il suo senso linguistico.

Logica

È lo studio del ragionamento e dell’argomentazione rivolto a chiarire quali procedimenti di  pensiero siano validi e quali non validi.​

 

L'apprendimento, qualunque esso sia, deve sempre tenere conto di alcuni fattori di condizionamento, quali:

 

- Lo stato psicologico dell'allievo.

- La condizione di luogo.

- La condizione di spazio.

- La condizione di tempo.

- La condizione culturale.

 

Molto spesso un insegnante organizza le sequenze di apprendimento in due tempi successivi:

 

1. Il momento dell'acquisizione (lezione).

2. Il momento dell'applicazione delle conoscenze acquisite con cui si procede anche alla valutazione.

 

Il metodo LPS TRAINING, utilizza quei modelli considerati "aperti" come ad esempio le simulazioni, le analisi delle immagini, gli esperimenti hands-on (manuale), i test e i quiz. 

Una delle caratteristiche importanti dell'apprendimento di LPS TRAINING, è proprio nella diversificazione degli strumenti sia per la formazione in aula che a distanza.

 

Grazie a questo siamo riconosciuti quali Partner ufficiale del sito Leonardo da Vinci.

2. SISTEMA DI APPRENDIMENTO: MEGLIO IN SERIE O IN PARALLELO?

 

Quando tentiamo di ragionare, cioè cerchiamo di costruire un percorso di apprendimento delle informazioni, dobbiamo consiederare diversi aspetti tra i quali i modelli chiamati Serie e Parallelo. Ma di cosa si tratta?

SISTEMA in SERIE

La corrente elettrica passa attraverso un solo interruttore che ha il compito di "accendersi" e lasciar passare la corrente per consentire alle lampadine di ricevere la corrente stessa, quindi di illuminarsi. Le 4 lampadine quindi possono accendersi contemporaneamente.

Se la lampadina 2 è fulminata, le lampadine 3 e 4 NON riceveranno la corrente, quindi non si accenderanno mai!

 

Questo significa che il percorso della corrente non è in grado di raggiungere tutte le fonti di illuminazione, interrompendo di fatto, tutto il sistema di illuminazione.

 

 

 

 

apprendimento metodo lps training

SISTEMA in PARALLELO

A differenza dell'accensione in serie, l'accensione in parallelo non ha un solo interruttore che comanda le lampade, ma un interruttore per ogni lampada. Cosa significa?

Questo modo di illuminare è certamente più sicuro in quanto si riesce a risalire alla lampadina che non si è accesa e capirne il motivo: non si è accesa perchè è fulminata oppure è l'interruttore che è rotto? Se fosse in serie non potremmo capire dove si trova il problema.

Ogni lampadina ha un suo interrutore quindi sappiamo dove intervenire senza creare il blocco totale dell'illuminazione.

Questo sistema di apprenimento "parallelo" quindi, suddivide in "interruttori singoli, cioè in "compartimenti singoli" e capire dove intervenire sul modello di apprendimento: se si dovrà sostituire la lampadina bruciata con la nuova (dicroica, al neon, faretto alogeno, vapori di mercurio, etc..) o invece il tipo di interrutore (magnetoermico, differenziale, normale, etc..). Quindi si interviene sul singolo potenziandolo creando quindi un percorso personalizzato su misura per quel tipo di illuminazione, senza creare problemi nel sistema generale.

apprendimento del metodo lps training

 

Il nostro modello di apprendimento quindi, si basa su un SISTEMA PARALLELO che prevede la possibilità di intervenire in ogni momento sulle cause che impediscono l'apprendimento e agire senza rallentare i percorsi.

Proprio sul sistema parallelo si basano le tre discipline utilizzate da LPS TRAINING per lo sviluppo della formazione dell'apprendimento. Vediamo quali sono.

 

 

Ecco i 3 sistemi di apprendimento con LPS TRAINING

modelli di logica nella formazione lps training
modello di formazione con il metodo lps training formazione

Disciplina che studia i segni e il modo in cui questi abbiano un senso caratterizzato e finalizzato (chiamato in sintesi significazione). Questo modello aiuta lo studente ad identificare meglio i percorsi di apprendimento che legano le nostre immagini mentali, quelle reali e il loro simbolismo.

come studiare con il metodo lps training formazione

È lo studio e il significato delle parole che utilizziamo ed il suo senso linguistico.

Ogni parola serve per identificare qualcosa e renderlo plausibile al significato stesso.

 

E' un processo di interpretazione che gli uomini utilizzano quando comunicano con gli altri, dando un senso ed una interpretazione al significato più corretto ed identificativo delle parole. 

È un insieme potenziale di elementi lessicali che si riferiscono ad un campo specifico (della conoscenza, della realtà culturale, di oggetti, di attività, ecc). Ad esempio le parole “libro”, “docente”, “insegnare”, “classe”, “orario”, “cattedra”, “registro”, “lezione”, “studente” ecc.​

 

i principi ella formazione con il metodo lps training
studio dell'apprendimento con il metodo lps training

È lo studio del ragionamento e dell’argomentazione rivolto a chiarire quali procedimenti di pensiero siano validi e quali non validi.

E' il criterio fondamentale con il quale possiamo argomentare ogni tipo di circostanza, situazione o stato generale delle cose che accadono.

Attenzione: non si tratta mai di un punto di vista, piuttosto di una sintesi derivata da un corretto ragionamento.

 

Puoi apprendere il nostro metodo attraverso la formazione in aula,

oppure se non hai il tempo,

ti consigliamo di dare un'occhiata alla nostra formazione a distanza

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder